Dieci buoni motivi per visitare la Lituania e più…

La Lituania abitata dai discendenti Baltici, fu uno degli imperi più potenti estendendosi dal Mar Baltico fino al Mar Nero. Ora è conosciuta per la sua storia affascinante, la sua stupenda natura, la cordialità e l'accoglienza delle persone. La sua capitale, Vilnius, è una delle più belle d'Europa ma ancora inesplorata dal turismo di massa. Ci sono inoltre tanti altri siti come parchi nazionali abbondanti di laghi e fiumi, la costa del Mar Baltico con le sue magnifiche dune sabbiose e piccoli affascinanti villaggi nascosti dalle classiche rotte turistiche. La Lituania potrebbe essere il momento migliore del Vostro viaggio.

La Lituania potrebbe essere l'inizio del viaggio nei Paesi Baltici. Famosa per la sua eredità barocca, non solo a Vilnius, ma ovunque nel paese. La cultura lituana contemporanea è di livello mondiale e Vilnius è stata prescelta per essere la Capitale Europea della Cultura nel 2009. Un paese cattolico con recente eredità pagana concede un certo gusto esotico alle celebrazioni. Ci sono vari tipi di festival, dalla musica classica, jazz e teatro alle feste folcloristiche e meravigliose mostre di mestieri.

La Lituania possiede qualunque cosa per i turisti: magnifiche città storiche, romantici castelli e ville signorili immerse nella natura tra colline e laghi, un costa intatta e una ampia scelta di hotel e ristoranti sia internazionali che locali. Ultimo e non poco, il prezzo e la qualità vi sorprenderanno piacevolmente in Lituania e negli altri Paesi Baltici.

Vilnius, la capitale, ha un'atmosfera medievale con una miscela di diverse culture. Il suo splendido insieme architettonico è unico in Europa. Questa ricca eredità ha luogo nella Città Vecchia di Vilnius, inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Vicino a Vilnius si trova l'affascinante Castello di Trakai del XV secolo, un magnifico monumento per il passato di gloria della Lituania medievale.

Oppure se sei interessato alla storia del folclore, visita il Museo Etnografico all'aperto di Rumsiskes dove potrai ammirare usi e costumi della tradizione contadina e l'architettura rurale lituana della fine di XIX secolo.

Un'altra meravigliosa città da visitare sarebbe Kaunas, la capitale provvisoria nel periodo tra le due guerre mondiali. Ha il fascino di un'epoca del passato mescolata con la vibrante cultura contemporanea e ospita diversi musei.

Ad ogni modo, una visita della Lituania sarebbe incompleta senza andare sulla Costa Baltica. La sua località costiera più rinomata è Palanga, magnifica città con il suo unico Museo dell'Ambra, il suo vasto Giardino Botanico, le sue estese spiagge sabbiose e i suoi numerosi festival e concerti estivi.

Nelle vicinanze si trova il Parco Nazionale di Neringa, situato sulla Penisola Curlandese. I romantici, antichi villaggi di pescatori, le dune e le pinete sono un capolavoro dell'azione del vento di mare e una visita è d'obbligo.

Non perderti la Collina delle Streghe con la sua arte-folclorica, sculture in legno create da artisti folcloristici.

Un altro posto da non dovrebbe perdere è la Collina delle Croci vicino alla città di Siauliai, famoso luogo di pellegrinaggio e simbolo della fede del popolo lituano.

Una molro consigliata è il paese di Druskininkai, situato nel cuore della foresta, con i suoi numerosi centri termali, il più grande parco acquatico dei Paesi Baltici e il Parco di Grutas, famoso per l'esposizione di statue dell'era sovietica.

L'ultimo sito lituano aggiunto alla lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO è l'antica capitale della Lituania del XIII secolo, Kernave. Il suo incredibile territorio solo a 30 km da Vilnius ti darà la sensazione di relax alla tua anima, il museo di storia Via Piliesti farà conoscere l'antica storia dei lituani.

Il più grande evento di Kernave,è il Festival delle giornate dell'archeologia vivente,  uno dei pochi in Europa dove reperti e arti preistoriche vengono ricreate per il piacere dei visitatori, si svolge ogni hanno all'inizio di luglio.

Venite a visitare la Lituania per quella rara combinazione di tranquillità, bellezza ed emozioni.

Per maggiori informazioni sulla Lituania visitate il sito dell'Agenzia di Sviluppo del turismo lituano e altre pagine disponibili sulla nostra pagina di link.

 

Pacchetti di viaggio

Visite ed escursioni