Weekend a Vilnius per la Fiera di San Casimiro

La Fiera di San Casimiro (Kaziukas) – un‘ enorme festa popolare che origina dalle processioni in onore di San Casimiro, patrono della Lituania – risale al XVII secolo. Col trascorrere del tempo la festa religiosa si è trasformata nella Fiera di San Casimiro della durata di tre giorni e che da sempre ha luogo il primo weekend di Marzo.
Agricoltori e artigiani, sia locali che dai Paesi vicini, vendono prodotti fatti a mano, specialità gastronomiche nonché decorazioni per la Domenica della Palme, uniche nel loro genere. La manifestazione si dispiega nella Città Vecchia di Vilnius, da Viale Gediminas alla Piazza della Cattedrale, con ramificazioni nelle vie di Pilies e Didžioji a Via Maironio e su alla Chiesa di Sant‘Anna fino a raggiungere Užupis: potrete sbizzarirvi a girovagare e fare scoperte sempre nuove.
Vi invitiamo dunque ad un esperienza indimenticabile, visitare Vilnius in festa e conoscere questa tradizione lituana di lunga durata.

Giorno 1:

Arrivo a Vilnius. Trasferimento privato in hotel

Giorno 2:

Colazione in albergo. Alla mattina visita a piedi per la Città Vecchia, al pomeriggio giro per la Fiera di San Casimiro.

Giorno 3:

Colazione in albergo. Partenza

Giorno 1: Vilnius
Arrivo a Vilnius. Trasferimento privato in hotel

Giorno 2: Vilnius
Colazione in albergo
Visita nella mattinata della Città Vecchia di Vilnius – sito Patrimonio dell‘ Umanità UNESCO – e le sue principali attrazioni: infinite cupole di chiese, campanili  ed edifici gloriosamente restaurati. Sebbene diverse vie saranno stipate di banchetti e venditori, noi vi offriamo un percorso che vi permetterà di vedere tutti i luoghi principali. La visita inizia con l‘incontro con la guida in albergo e da qui si partirà alla volta della Piazza della Cattedrale dominata dall‘immenso edificio della chiesa. La passeggiata proseguirà verso Palazzo Reale, il Castello di Gediminas, principale punto di riferimento di Vilnius e poi verso l‘Università passando per il Palazzo Presidenziale e poi attraverso la stretta Via Stikliu che un tempo era il centro del commercio ebraico e su fino al Municipio e alla Porta dell‘ Alba. La visita terminerà nella zona gotica della città con la chiese di Sant‘Anna e San Bernardino. Da qui potrete mescolarvi nella folla e godere della fiera per conto vostro.

Giorno 3: Partenza
Colazione in albergo             

Optional:
    • Assaggio di birre lituane con spuntini 
    • Visita a laboratorio delle Palme di Pasqua 
    • Gita a Trakai 


Prezzo del pacchetto: 135 EUR a persona – minimo 2 persone

IL PREZZO PER INDIVIDUALI COMPRENDE: 

    • Pernottamento in camera doppia con colazione in hotel 3 stelle nel centro di Vilnius 
    • Guida locale in lingua italiana come da programma 
    • Trasferimento privato all‘arrivo 
    • Ingresso al campus dell‘Università di Vilnius 
    • Tassa di soggiorno  


Tariffe per gruppi a richiesta

Ecco alcune idee per le attività extra durante questo viaggio