1° Giorno
Arrivo a Vilnius. Sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio visita guidata del Centro Storico di Vilnius e delle principali attrazioni: la Cattedrale, la Chiesa di Sant’Anna, la Porta dell’Alba con la miracolosa icona della Vergine Maria e l’antica Università di Vilnius.
2° Giorno
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Kaunas, la seconda città più grande del paese, nonché capitale della Lituania prima della guerra. La visita include la Piazza del Comune con le sue chiese gotiche e barocche, la Galleria d’Arte di Ciurlionis e il Museo dei Diavoli.
3° Giorno
Escursione a Trakai, l’antica capitale del Gran Ducato di Lituania, e visita al Castello di Trakai del XV secolo situato su un’isola lacustre.
Nel pomeriggio visita ai luoghi caratteristici di Vilnius legati alla recente storia del paese: il Museo del KGB, il luogo dove migliaia di lituani furono interrogati prima di essere deportati in Siberia durante il periodo sovietico, e il Parlamento, il simbolo della coraggiosa lotta lituana per la libertà del 1991.
4° Giorno
Partenza per Riga con sosta lungo il percorso alla Collina delle Croci, importante destinazione di pellegrinaggio, e all’incantevole palazzo barocco di Rundale, creato da B. Rastrelli. Nel tardo pomeriggio arrivo a Riga, capitale della Lettonia. Sistemazione in hotel.
5° Giorno
In mattinata visita guidata a piedi della Città Vecchia di Riga con visita al Duomo.
Pomeriggio a disposizione.
6° Giorno
Partenza per Tallinn lungo la Baia di Riga. Sosta lungo il tragitto al Parco Nazionale di Gauja vicino a Sigulda, situato nella pittoresca Valle di Gauja tra castelli e grotte. Nel tardo pomeriggio arrivo alla capitale estone. Sistemazione in hotel.
7° Giorno
Visita guidata di Tallinn caratterizzata dalla Città Vecchia con la sua Piazza del Comune, le sue numerose chiese e il Castello di Toompea. Nel pomeriggio visita al Museo Etnografico Rocca al Mare.
8° Giorno
Trasferimento di partenza.
Facoltativo:
Visita al Museo delle Arti Applicate all’interno del Vecchio Arsenale ai piedi della collina di Gediminas. Il museo possiede una caratteristica mostra archeologica trovata all’interno del Palazzo Reale del Gran Duca di Lituania e una mostra di arte sacra comprendente manufatti popolari e professionali così come le icone e gli oggetti metallici degli Ortodossi, dei Vecchi credenti e degli Uniati.