Seconda città lituana più grande, Kaunas è il luogo ideale per il tuo weekend. Prima di tutto Kaunas è attraente per gli amanti della cultura e dell'arte. Il pittore simbolista lituano M. K. Ciurlionis è un must per ogni visitatore di Kaunas, ma c'è una vasta scelta di musei in città. Museo dei diavoli, Museo del nono forte, Museo della Guerra, per citarne solo alcuni. Monastero di Pazaislis nella periferia di Kaunas é uno dei migliori capolavori del barocco settentrionale in Lituania.
Il cuore di Kaunas è Laisves aleja (la via della libertà) - la più lunga strada pedonale dell'Europa orientale e la più antica dell'ex Unione Sovietica. Si può passeggiare lungo la strada e meravigliarsi guardando gli edifici di architettura modernista che sono stati costruiti quando Kaunas era capitale provvisoria della Lituania. Kaunas è stata premiata dalla Commissione Europea - Marchio del patrimonio europeo come città con l'architettura modernista meglio conservata costruita nel 1919-1940.
I viaggiatori più attivi possono noleggiare una bicicletta con il servizio offerto dalla città, noleggiare kayak, fare un giro in barca, passeggiare nel parco Zaliakalnis o scalare la collina di Aleksotas.
Informazioni dettagliate sul turismo di Kaunas sono disponibili sul sito web dell'Ufficio del Turismo di Kaunas.
L'aeroporto di Kaunas Karmelava è servito da Ryanair e Wizzair quindi date un'occhiata ai voli e scegliete quello più conveniente per voi.