Weekend a Kaunas

Seconda città lituana più grande,  Kaunas è il luogo ideale per il tuo weekend. Prima di tutto Kaunas è attraente per gli amanti della cultura e dell'arte. Il pittore simbolista lituano M. K. Ciurlionis è un must per ogni visitatore di Kaunas, ma c'è una vasta scelta di musei in città. Museo dei diavoli, Museo del nono forte, Museo della Guerra, per citarne solo alcuni. Monastero di Pazaislis nella periferia di Kaunas é uno dei migliori capolavori del barocco settentrionale in Lituania. 

Il cuore di Kaunas è Laisves aleja (la via della libertà) - la più lunga strada pedonale dell'Europa orientale e la più antica dell'ex Unione Sovietica. Si può passeggiare lungo la strada e meravigliarsi guardando gli edifici di architettura modernista che sono stati costruiti quando Kaunas era capitale provvisoria della Lituania. Kaunas è stata premiata dalla Commissione Europea - Marchio del patrimonio europeo come città con l'architettura modernista meglio conservata costruita nel 1919-1940. 

I viaggiatori più attivi possono noleggiare una bicicletta con il servizio offerto dalla città, noleggiare kayak, fare un giro in barca, passeggiare nel parco Zaliakalnis o scalare la collina di Aleksotas. 

Informazioni dettagliate sul turismo di Kaunas sono disponibili sul sito web dell'Ufficio del Turismo di Kaunas. 

L'aeroporto di Kaunas Karmelava è servito da Ryanair e Wizzair quindi date un'occhiata ai voli e scegliete quello più conveniente per voi.

1 ° giorno: arrivo a Kaunas. Sistemazione in un hotel a scelta. Tour pomeridiano della città. 

2 ° giorno: escursione mattutina al monastero di Pazaislis , Museo all'aria aperta a Rumsiskes e pomeriggio libero. 

3 ° giorno: partenza.

 

Estensione facoltativa: 

3 ° giorno: giornata libera a Kaunas o visita guidata al nono forte. 

4 ° giorno: partenza

Primo giorno: arrivo a Kaunas. Trasferimento privato in hotel.

La passeggiata pomeridiana della città mostra il centro e la città vecchia di Kaunas con i suoi principali monumenti storici e architettonici tra cui il centro storico di Kaunas con la chiesa di San Giorgio, il castello di Kaunas costruito alla confluenza dei fiumi Nemunas e Neris, il cortile del seminario teologico , la piazza del municipio circondata da antiche dimore di mercanti del XVI e XVIII secolo e chiese barocche, la Chiesa dei Gesuiti e la Cattedrale, la Chiesa di Vytautas risalente al XIV secolo e la casa di Perkunas (Tuono) (nessuna visita all'interno) e altri luoghi. 

Secondo giorno: escursione mattutina al monastero di Pazaislis, fondato nel 1662, uno dei migliori capolavori dell'architettura barocca settentrionale in Lituania. Pomeriggio libero per esplorare Kaunas individualmente. Consigliamo di vedere i grandi panorami di Kaunas dalla collina di Aleksotas alla Chiesa di Cristo della Resurrezione. Entrambi i posti si possono raggiungere con funicolari che operano dagli anni trenta del XX secolo. 

Terzo giorno: trasferimento privato all'aeroporto. Viaggio facoltativo al Museo all'aperto lituano di Rumsiskes   

 

Estensione facoltativa:

Terzo giorno: Una giornata per esplorare la città in modo indipendente: esplorate inumerosi  musei di Kaunas, conoscerete l'architettura modernista delle due guerre interbelliche. 

Quarto giorno: trasferimento privato all'aeroporto