Il Maniero di Blankenfelde: una bellezza nascosta della Lettonia

2018-04-20

La Lettonia è un paese pieno di scoperte. La maggior parte dei turisti stranieri vedono Riga e molte altre città mentre ci sono molte gemme nascoste che vale la pena visitare, vedere e divertirsi lì. Vi presentiamo qui una delle bellezze segrete lettoni.

A soli 2 chilometri dal confine con la Lituania si trova il Maniero di Blankenfelde. Il maniero fu menzionato per la prima volta nel 1426 poiché apparteneva a diverse famiglie nobiliari. La persona più importante che visitò il maniero di Blankenfelde fu il re di Francia Luigi XVIII che vi rimase dal 1804 al 1805. Potrete vedere la descrizione dettagliata della storia del maniero di Blankenfelde nella casa delle porte, ma per ora viene preparata solo in lettone.

 

L'attuale tenuta è stata costruita nel 19 ° secolo e ora è di proprietà di Valdis Jakobsons, che ha compiuto grandi sforzi per restaurare un significativo monumento storico lettone. Al momento quasi tutte le proprietà sono restaurate e vivono, tranne la casa padronale principale. Uno dei principali ostacoli alla ricostruzione della casa originale è la mancanza di ristrutturatori e costruttori altamente qualificati in questa regione periferica della Lettonia.

 

La buona notizia è che il maniero è vivo e produce succhi naturali, vini e altri prodotti da bacche locali. Il fiore all'occhiello della tenuta sono i prodotti a base di bacche di sambuco coltivate localmente, che sono diventati molto rari nei paesi baltici.

A parte questo, c'è un piccolo hotel nell'edificio delle scuderie e un ristorante nella casa dei cancelli. Il ristorante al momento non funziona regolarmente ma lì abbiamo fatto una gustosa colazione.

Blankenfelde Manor è circondata da un parco vecchio e ben curato e da un giardino dove crescono tutte le bacche.

 

Probabilmente l'esperienza più attraente del maniero è la visita alla collezione di campane di Valdis Jakobsons. Ha raccolto oltre 1000 campane da tutto il mondo e metà di esse è disponibile per la visione. I visitatori possono anche testare i suoni di alcune di queste.

Venendo al maniero dalla Lituania (dista circa 16 chilometri dalla città di Joniskis), si sperimenterà uno degli attraversamenti di confine più strani dove la strada sterrata nella foresta è segnata solo dal confine lettone.

 

 

 

Indirizzo del maniero di Blankenfelde:

Vilces pagasts

Jelgavas novads, LV-3026, Lettonia

 

 

Maniero Blankenfelde

Il sito é per ora disponibile solo in lettone

Più foto sulla nostra pagina Facebook

 

 

 

Galleria

 Maniero Blankenfelde
Paesaggio visto dal maniero di Blankenfelde
 Maniero Blankenfelde
Confine Lituano-Lettone vicino al maniero di Blankenfelde
 Maniero Blankenfelde
Stagno vicino al maniero di Blankenfelde
 Maniero Blankenfelde
Casa principale del maniero di Blankenfelde
 Maniero Blankenfelde
Sera al maniero di Blankenfelde
 Maniero Blankenfelde
Museo di Bel